E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo

Cerca per argomento

Store

Le magliette del sorriso - Uomo
    Prezzo: 15,00 €

Il sorriso è un obbligo sociale! Ci rende più sereni, allunga la vita, fa bene al......

approfondisci

Le nuove Pergamene solidali
    Prezzo: 3,50 €

Sono arrivate le nuove pergamene solidali, dai un valore ancora più profondo ai momenti......

approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

home / elenco news / Emergenza Coronavirus: offriamo ascolto, supporto e...

Bookmark and Share
Emergenza Coronavirus: offriamo ascolto, supporto e orientamento al numero verde 800 858 440

di CIRO SCATEGNI

Lunedì 6 aprile inauguriamo lo Sportello telefonico “Parlami, ti ascolto”, dedicato a genitori, famiglie, adolescenti e anziani per offrire ascolto e supporto in questo momento di emergenza sanitaria da Covid-19. Il numero verde a cui risponderanno gli psicologi della Fondazione è:

800 858 440 - Disponibile tutti i lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Dopo il “Vademecum: Emergenza Covid-19. I 10 passi per parlarne con tuo figlio” ideato dagli psicologi, dai pedagogisti e dai neuroscienziati della Fondazione Patrizio Paoletti, patrocinato dall’Associazione italiana genitori e diffuso in partnership con il Dipartimento della Protezione Civile nelle scorse settimane, e in attesa delle video-lezioni gratuite tenute da Patrizio Paoletti e dal suo staff, “Parlami, ti ascolto” offre uno spazio gratuito di ascolto, di accoglienza, di sostegno, di orientamento ai principi di base del vademecum e di supporto strategico per superare le difficoltà di questo momento. Lo sportello si rivolge principalmente ai genitori ma offre un opportunità di scambio e di sostegno anche ad adolescenti e ad anziani. L'obiettivo del servizio è potenziare le capacità individuali e collettive di resilienza aumentando consapevolezza, speranza, progettualità e capacità di prefigurare il futuro.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto nazionale “Prefigurare il futuro, metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità” con cui dal 2017 l’Ente offre sostegno gratuito alle popolazioni colpite da emergenze, come il sisma in Italia centrale o il crollo del Ponte Morandi, e alle comunità chiamate ad affrontare emergenze sociali (povertà, integrazione culturale, incertezza economica) in tutto il nostro Paese. I pedagogisti, gli psicologi, i neuroscienziati e i formatori della Fondazione Patrizio Paoletti con questo strumento vogliono sottolineare come sia possibile, anche in momenti di crisi e di difficoltà, creare le condizioni per rendere la relazione educativa ancora più significativa. Infatti gli strumenti che il genitore saprà dare al proprio figlio per affrontare le difficoltà sono quelli che imparerà ad utilizzare sempre nella vita, ogniqualvolta si troverà ad incontrare aspetti complessi da gestire.